La forza mentale nel tennis. Il modello M.E.C.A. by Antonio Daino & De Gaspari Danilo
autore:Antonio Daino & De Gaspari, Danilo [Daino, Antonio & De Gaspari, Danilo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Giunti
pubblicato: 2022-04-10T22:00:00+00:00
EMOZIONE: RESPIRAZIONE E RILASSAMENTO
Nel capitolo sullâemozione è necessario inserire almeno due aspetti fondamentali per imparare a gestire volontariamente due modalità di regolazione dellâespressione somatica delle emozioni: la respirazione e il rilassamento.
LA RESPIRAZIONE: ATTIVANTE/DISATTIVANTE
Respirare in modo efficace nel tennis è molto importante, e riuscire a farlo senza soverchie tensioni muscolari e con una maggiore conoscenza di sé e del funzionamento del proprio corpo migliora la prestazione del giocatore.
à importante quindi educare lâallievo a una corretta respirazione e percezione di sé. Il primo passo insegna le tre fasi fondamentali: inspirazione, mantenimento, espirazione, e quindi lâallievo è pronto per affrontare le fasi successive relative alla consapevolezza e gestione della respirazione in generale e di quella specifica sul campo.
La prima tecnica di respirazione di base è quella DIAFRAMMATICA, che consiste nel focalizzare lâattenzione dellâallievo nella zona pancia che si solleva e si abbassa a ogni respiro (il diaframma). Lâ altra tecnica di base è quella della respirazione TORACICA, che sposta lâattenzione dalla zona bassa (la pancia) a quella più alta (il torace). Nella respirazione toracica interviene, oltre allâutilizzo del diaframma, un innalzamento delle coste e delle clavicole, finalizzato al completo riempimento anche della parte alta dei polmoni. Per far conoscere agli allievi queste due tecniche si può proporre loro questo semplice esercizio: da sdraiati mettere la mano sinistra sulla pancia e la mano destra sul torace ed espirare (mandare fuori lâaria completamente). Fare una profonda inspirazione stando attenti al movimento delle mani. Se la mano sulla pancia va verso il basso e in fuori quando lâaria entra nei polmoni significa che si sta utilizzando la respirazione diaframmatica lunga, profonda. Viceversa, se la mano sinistra va verso lâinterno del corpo e la mano destra va in fuori significa che si sta utilizzando la respirazione toracica. Lâinsegnante deve sapere che è necessario imparare entrambe le tecniche, che dovranno essere utilizzate in funzione delle diverse situazioni di gioco. Si utilizzerà prevalentemente la respirazione diaframmatica quando il giocatore si sente nervoso, teso, sovraeccitato e pertanto ha bisogno di abbassare il suo stato di tensione. Viceversa potrà essere utilizzata la respirazione toracica se il giocatore si sente un poâ svogliato, apatico, pigro e ha necessità di attivarsi in prossimità di una partita.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il Gioco Interiore Nel Tennis Come usare la mente per raggiungere l’eccellenza by W. Timothy Gallwey(912)
Open. La Mia Storia by André Agassi(797)
Il tennis come esperienza religiosa by David Foster Wallace(748)
Considera l'aragosta by David Foster Wallace(711)
Ferrovia by A. Zanardi(699)
Filosofia del tennis by Carlo Magnani(697)
Considera l'aragosta (E altri saggi) by David Foster Wallace(674)
Inarrestabile by Maria Sharapova(660)
Borg - McEnroe. Due rivali che hanno fatto la storia del tennis by Stephen Tignor(647)
Indoor La nostra storia by Mike Agassi(645)
Lei non sa chi eravamo noi by Adriano Panatta Paolo Villaggio(644)
Roger Federer by René Stauffer(638)
Rafa La mia storia by Rafael Nadal(630)
Il Palpa. Il più forte di tutti by Roberto Palpacelli(624)
Dritto al cuore by Pennetta Flavia(598)
Il tennis l'ha inventato il diavolo by Adriano Panatta & Daniele Azzolini(592)
Più dritti che rovesci by Adriano Panatta(589)
Vite brevi di tennisti eminenti by Matteo Codignola(585)
Game, set e match by Mark Hodgkinson(580)